Dove trovo immagini free per il blog (Parte 2)

Come fare se usi un paio di siti per trovare immagini per i tuoi post e i tuoi social e …non sei la sola? Quelle stesse immagini le hai già viste almeno 20 volte. Ecco 10 siti che davvero pochi conoscono. Non ci credi?

binocolo turistico
Fotografie gratis per il tuo blog? Ecco quelle di cupcake

Una delle cose più seccanti quando usi un’immagine presa dai siti che offrono immagini in CC0 è che, spesso, la stessa immagine è usata dalla tua collega blogger o magari proprio dalla coach del cuore che segui e veneri.
Niente di male, certo, anzi in un certo senso pure bene: vuol dire che in fondo hai occhio, vi piacciono le stesse cose, ma sotto sotto, un po’ ti “ruga”, vero?

Ecco perché sono andata a scovare anche questi altri 10 siti per trovare immagini per i social che sono meno noti e in cui potrete trovare delle chicche, secondo me.

Eccoli qui e c’è pure la sezione “foodies”:

  • Moveast
    Un ragazzo decide di andare a zonzo per il mondo e pubblicare le sue foto con licenza CC0: il risultato è tutto in questo sito da cui potete scaricare immagini free da sogno del Portogallo, della Corea ma non solo.
    Da usare anche solo per decidere dove organizzare il vostro prossimo viaggio.
  • Raumrot
    1426 fotografie da scaricare con licenza CC BY 2 ovvero potete usarle, addirittura trasformarle, ma non potete rivenderle (mica ci pensavte davvero!) e dovete indicare l’attribuzione.
    Ora, siete davvero certi che avete bisogno di più di 1426 fotografie tra cui scegliere?
  • Travelcoffeebook
    Fotografie di viaggio per sognare che potete scaricare con licenza CC0 e se vi sentite abbastanza coraggiosi potete anche inviare le vostre.
  • Thepatternlibrary
    Non di solo fotografie si può avere bisogno, ma anche di “motivi” e questo sito è il progetto on-going di Tim Holman e Claudio Guglieri, quest’ultimo Design Director di Microsoft Groove per dire.
  • Goodstock.photos
    Stephen ha una design company SparkFlow e un progetto laterale, questo qui, ovvero belle immagini di ottima qualità da scaricare per i nostri post, social etc. Puoi indicare che le hai prese da goodstock.photos ma non è necessario.
    Cosa non puoi fare? Rivenderle o spacciarle come tue. Tutto sommato, più che corretto, no?
  • Freephotosbank
    Una quantità enorme di immagini tra cui scegliere e che potete scaricare in formato .jpeg o in zip. E in più la sezione delle immagini più richieste e scaricate per vedere cosa va.
  • Freemdiagoo.com
    Qui trovate, sempre gratis, fotografie, ma anche texture (ovvero materiali) e sfondi.
    Cosa volete di più?
  • Cupcake
    Non sono tantissime e il modo migliore per vederle è cliccare sulla voce “Archive” dal menu.
    Se pensate si tratti di un sito che possa interessare solo foodies e golosoni, dovrete ricredervi: c’è solo una foto di un cupcake e per il resto ci sono paesaggi da urlo, pareti perfette come sfondo, cataste di legna e altro.
    Ah! Ovviamente in CC0.
  • Wine photos
    E dedicate ai raffinati appassionati del patrimonio enologico italiano, e non solo, ecco il sito per le immagini di bicchieri e bottiglie di vino.
    Attenzione: se amate siti puliti e minimal, questo non lo è!
    Ma se la vostra ricerca è per il settore vino, allora questo è il sito che fa per voi.
  • FreefoodPhotos
    Sono o non sono deliziose? Certo, dopo il vino, non potevo non affrontare i bisogni dei foodies. Ecco un sito con immagini fatte ad hoc che potete scaricare e usare per siti dei vostri clienti, calendari che vendete, i vostri post di ricette e chi più ne ha più ne metta.
    La licenza è CC Attribution 3.0 Unported License, ovvero ricordatevi di mettere l’attribuzione (la scusa non sta bene con il mio desogn non vale, ok?)

Che ve ne pare? Ne avete abbastanza ora di fonti per trovare immagini per social e blog?