Free image per i post e i social: dove le trovo? Parte uno

Dove trovare le immagini gratuite per i post del blog e per i social? Qui ci sono ben 15 siti da cui scaricare fotografie gratis e con licenza CC0 e “attribution required”. Vuoi fare una piroetta di gioia? Mandami poi la foto, ma con licenza CC0, ok?

Una capriola nell'aria sulla spiaggia di Bondi in Australia
Fotogradia di Ted Hood dall'archivio della State Library di New South Wales Australia via New Old Stock

Io con le fotografie sono una schiappa, lo sapete. Magari, come qualcuno mi ha detto (sì Laura, penso proprio a te!) con gli anni ho fatto qualche passo avanti, ma l’elemento visivo, è inutile, mi sfugge, non lo padroneggio.

Accolgo quindi sempre con strilli di gioia e saltelli (interni, sapete che sono glaciale) tutte le volte che mi segnalano un sito che consente di avere accesso a “free image”, ovvero a fotografie belle, gratis e senza infrangere alcuna regola di copyright (perché lo sapete, vero, che no, la foto non la potete prendere solo perché è su internet).

Questa che segue è una selezione provata (sono entrata, ho provato o le uso anche io) di una serie di siti con free image a cui potete attingere per fotografie belle o bellissime senza dovervi affliggere per farle e ritoccarle con senso di sconforto finale (più o meno il mio percorso).

  • Dreamstime
    Esiste sia la sezione free che la sezione commerciale (cioè a pagamento). Quella del link rimanda alle fotografie che potete scaricare con licenza CC0(puoi usarle e non devi neppure segnalare di chi sono né da dove provengono) . Una bella scelta, no?
  • Freedigitalphotos
    Una selezione davvero impressionante di fotografie gratuite per i vostri blog o social. Le migliori sono quelle relative alla sezione business secondo me: voi che ne dite?
  • Freerangestock
    Le loro fotografie sono usate anche da The Huffington Post per cui…
  • Imcreator
    Non un numero esorbitante di foto ma molto curate e quelle della categoria “Citescape” vanno davvero dritte al punto: ditemi che non vi viene voglia di prendere un aereo e via!
  • Ancestryimages
    Perfetto per storici e studiosi con una collezione di immagini, soprattutto mappe, dal 1700 in poi.
    Un po’ una chicca nel suo genere direi.
  • New Old Stock
    Una collezione di fotografie vintage prese da archivi e senza diritti di copyright presenti. Io le uso per i miei post su cristianapedrali.it ma ammetto che ogni tanto ci faccio un giretto per il solo piacere di un “com’eravamo”.
  • Pexels
    Uno dei sito che uso di più con Unsplash.com
    Foto belle, curate, anche un po’ trendy e cool, come si dice
    Facilissimo cercare e scaricarle
  • Unsplash
    Vedi sopra
  • Designerspics
    Qui potete anche non indicare l’attribuzione. A me piace soprattutto la categoria “Thing” (“Cosa”) perché mi ricorda la nostra (in)capacità di definire le cose con un loro nome. “Ma sì, la cosa…” Ah! Le categorie le trovate in basso.
  • Isorepublic
    La loro categoria “texture” è da urlo, secondo me. Ma io sono un amante di tessuti, trame, intarsi…
  • Jaymantri
    Poche foto caricate negli ultimi mesi, si vede che Jay ha perso un po’ dell’entusiasmo. Ma date uno sguardo a aprile e maggio 2015. Belle vero?
    Poi il pay off del sito “Do magic” mi piace da impazzire, no?
  • Jeshoots
    Non facilissimo da navigare, ma utile soprattutto ora che ha anche la sezione “Free mockup”
  • Littlevisuals
    La home racconta che il sito è stato creato da Nic che oggi non c’è più. Puoi ricevere le fotografie nella tua inbox e se vuoi fare una donazione alla handonhearth, il karma ti ringrazierà
  • Magdeleine
    Le immagini, molto cool, sono tutte CC0 o “attribution required” ovvero devi indicare di chi sono. Ma le puoi usare e secondo me sono anche parecchio inspiring!
  • Mmt.li
    Le foto sono di solito in CC0, ma comunque verificate: è facile, basta guardare sotto la foto.
    Vi segnalo le loro collection “Season”e “Blue skies”.
    Ah! Una collection non è esattamente una categoria. E’ un insieme di immagini che hanno, magari, lo stesso colore o lo stesso mood e magari appartengono a categorie diverse ad esempio “Flower” e “Workplace”.

Non costringetevi a visionarli tutti prima di scegliere la vostra immagine gratuita da scaricare per il post o impazzirete.
Il mio suggerimento è di vedere un po’ i vari siti, scegliere quelli più in linea con il vostro mood e cercare in quei 2/3 siti le fotografie per il vostro post in Facebook.
Tenete però la lista a portata di mano perché, può succedere, che, una volta, non troviate nulla nei siti che avete selezionato e allora avere un’altra risorsa per fotografie gratis è impagabile.

Ah! Non perdetevi la parte due e tre di questo post, ok?